Denominazione: Dorsale dei Solaroli.
Caratteristiche: Il percorso si snoda lungo lo spartiacque della catena Casonet – Col dell’Orso – Solaroli – Valderoa – Fontanasecca, ad una quota vicino ai 1600 metri, per rientrare da stalla Mandrìz sul sentiero dei Murelòi, circa 150 metri di quota al di sotto del crinale sommitale, lungo il suo versante nord occidentale.
Difficoltà: Non particolarmente difficoltosa. Va comunque affrontata con la dovuta attenzione.
Punto di partenza: Bivacco Valpore di mezzo, sede dell’Aula verde, attrezzata per il soggiorno e lo studio dell’ambiente, di proprietà del comune di Seren del Grappa. La località si raggiunge in 10 minuti dalla conca delle Bocchette, percorrendo per un paio di km la strada comunale asfaltata che porta a Seren; quindi la deviazione segnalata sulla destra e 1500 metri di strada sterrata in salita. La località Valpore si può raggiungere anche partendo da Seren del Grappa, ma la strada, pur asfaltata, presenta alcuni tratti molto ripidi (fino al 24%) e con difficoltà di scambio tra veicoli che si incrociano.
Punto di appoggio: Non vi sono punti di appoggio, se si eccettuano l’edificio di Valpore e i bivacchi di Valpore di Cima e dei Lebi. Questi due ultimi distano soltanto 30 minuti dal punto di partenza e normalmente sono occupati da pastori nel periodo estivo. Tutti i fabbricati sono di proprietà del comune di Seren del Grappa e sono usufruibili seguendo le norme dettate dai vari regolamenti. Per informazioni rivolgersi al comune stesso.
Periodo consigliato: Ideale la mezza stagione, primavera o autunno, perché gran parte del percorso si snoda su terreno aperto, prativo e privo di vegetazione. Inoltre nel periodo estivo il sentiero dei Murelòi, tra stalla Mandriz e malga Murelòn, può essere intralciato per qualche tratto da ortiche.
Attrezzatura: Normale da escursione.
Tempo di percorrenza: 5.30 ore
Dislivello: Circa 500 metri di dislivello totale in salita.
Descrizione: Dalla località Valpore di Mezzo si sale lungo un piacevole sentiero nel bosco verso il bivacco Lebi (1470 metri) e poi per un tratto un po’ ripido e impegnativo sull’omonima forcella (1550 metri); da qui in direzione nord-nord-est, lungo la cresta percorsa dall’agile tratto dell’Alta via degli Eroi, lungo questo sentiero regolarmente segnato si prosegue fino al Monte Valderoa e da qui sull’ultima cima dei Solaroli e sul Fontanasecca. Poco prima della quota 1602 si imbocca il sentiero a sinistra per scendere alla quota 1359 di stalla Mandriz e immettersi sull’itinerario dei Murelòi, in comune di Seren del Grappa. Si rientra nel bosco senza dislivelli apprezzabili e, transitando per malga Murelòn, ci si avvia in direzione di malga Valpore di Cima, sul Monte Casonèt, per riguadagnare al termine il punto di partenza.
La guerra: Interessantissimi sono i resti di innumerevoli opere di guerra, tra le quali si sviluppa il tracciato delle trincee che percorre ininterrottamente il crinale lungo tutta la sua lunghezza, postazioni di fucileria e di osservazione, postazioni di batterie di artiglieria, caverne e ruderi. Siti di particolare interesse si trovano a Valpore di Cima e nei tratti sommitali, da forcella Lebi a Valpore di Cima, sul Monte Casonèt, immediatamente a nord della prima cima (quota 1583) del Monte Fontanasecca, dove sono numerose le caverne austro-ungariche ancora in discreto stato di conservazione, seminascoste dalla vegetazione.
(Tratto da Sentieri di Pace sulle tracce della Grande Guerra - Progetto a cura del comune di Seren del Grappa)