Citare "Bassano" nel mondo del volo libero è come parlare di Las Vegas a un giocatore di poker: la conoscono tutti. Una serie di fortunate situazioni ne ha fatto uno dei santuari mondiali per parapendio e deltaplano. Ogni anno si contano non meno di 15.000 presenze di piloti, italiani e stranieri, che vengono a volare sul Grappa. I più numerosi sono ovviamente gli europei ma non mancano americani e asiatici.
In questo contesto operano l'Aero Club Montegrappa, fondato nel 1979, e la scuola Manta, la quarta nata in Italia poco meno di vent'anni fa. Per promuovere adeguatamente la zona e il nostro particolarissimo sport dalla collaborazione tra scuola e club è nato, nel 2009, il MONTE GRAPPA TANDEM TEAM che sponsorizzato dall'associazione Asd Sport Montegrappa raduna al momento una decina dei migliori piloti e istruttori della zona abilitati al trasporto del passeggero.
Obiettivi
Lo scopo costitutivo del Team è far provare a tutti, nella massima sicurezza, il piacere del volo libero, a pieno e immediato contatto con la natura.
Per ottenere l'obiettivo il team opera su più fronti:
- una valutazione preliminare per l'ammissione al team e un numero minimo di voli all'anno per il mantenimento della qualifica
- un incontro formativo annuale di aggiornamento tecnico-operativo per analizzare problemi e proposte, obbligatorio per tutti i membri del team
- costante cura e rinnovamento dei materiali utilizzati (ultima in ordine di tempo l'adozione di imbraghi dotati di airbag per i passeggeri)
I piloti
I piloti del team vantano una lunga esperienza e, oltre che al parapendio e al deltaplano, si dedicano più o meno tutti anche ad altri sport inerenti la montagna: arrampicata, trekking e ciclismo, nordic walking nella bella stagione; sci ed escursionismo in inverno.
Collaborazioni
C'è una grande sinergia con il direttivo dell'AeC. Il team dà infatti il proprio aiuto in occasione delle varie manifestazioni organizzate dal club durante l'arco dell'anno: l'expò a Pasqua, la gara di campionato triveneto in estate, la festa a San Michele di Bassano a settembre, la festa sociale e la Halloween cup in autunno.
Stessa grande collaborazione anche con la scuola di volo a cui vengono inviati i passeggeri che si innamorano di questa disciplina ma non solo: il team fornisce infatti una assistenza preziosa e qualificata in occasione delle giornate dimostrative gratuite e durante i corsi di avvicinamento al volo rivolti alle scuole superiori del Bassanese.
l team opera a stretto contatto anche con montegrappa.org, un'associazione che si occupa di promuovere l'intero comprensorio del massiccio puntando molto sulle attività sportive che vi si praticano. Grazie a questa cooperazione è entrato in un network di realtà che offrono al turista una scelta molto variegata che va dall'arrampicata, al rafting, alle escursioni storico naturalistico, al trekking al volo libero appunto.
Ricordiamo a tutti che è vostro diritto chiedere al pilota che vi porta in volo i documenti che attestino l'idoneità al volo in parapendio o deltaplano biposto. Tutti i piloti hanno l’obbligo di portare a presso Attestato di volo – tessera assicurazione – e visita medica in corso di validità. (visita medica validità 2 anni dalla data scritta)
Senza uno di questi documenti l’assicurazione non risponde ed il pilota non è in regola. In caso di dubbio chiedetela. La gestione, l'organizzazione e la responsabilità del volo è sempre gestita da ogni singolo pilota.
Per altre informazioni contattateci senza impegno. Saremo a vostra disposizione per darvi ulteriori chiarimenti.