Domenica 6 agosto, come ormai da dieci anni, siamo invitati a partecipare alla grande manifestazione che ogni anno viene organizzata a Cima Grappa, presso il Sacrario. Questa giornata di commemorazione viene aperta dagli abitanti della pedemontana che risalgono il Grappa dalle tre provincie: Vicenza, Treviso e Belluno. Ciò per ricordare una vecchissima tradizione la cui origine si perde nei secoli.
La nostra associazione, in collaborazione con il comune di Pieve del Grappa (ex Crespano del Grappa), è stata incaricata e ha l'onere e l'onore di accompagnare il gruppo di camminatori che partiranno dalla provincia di Vicenza.
Una volta saliti in Cima Grappa, ci disporremo in una sezione a noi assegnata e depositeremo un mazzo di fiori alla Madonnina del Grappa, quale simbolo di ringraziamento delle popolazioni pedemontane.
Siete tutti ben accetti. Vi aspettiamo numerosi per salire assieme a Cima Grappa e partecipare alla commemorazione ai caduti. La presenza è totalmente gratuita e sarete accompagnati dalle nostre Guide storiche, escursionistiche e tecnici dell'Associazione NW Montegrappa. Una giornata nel ricordo delle tante vittime e ripercorrendo le vie delle genti Venete che salivano il Grappa prima della Grande Guerra.
Le persone che vorranno partecipare devono iscriversi per tempo utilizzando il nostro form. La nostra associazione è a disposizione per accompagnare nella salita offrendo un servizio totalmente GRATUITO. Tutti possono partecipare, anche i ragazzi. Il percorso non sarà molto lungo: partiremo dal Rifugio Scarpon e percorreremo solamente l'ultimo tratto di salita a Cima Grappa. Chi preferisce non camminare può salire con l'auto o con le navette messe a disposizione dal Rifugio Scarpon e raggiungerci nella zona a noi assegnata. Deve sempre darci comunicazione per la partecipazione.
Dopo la cerimonia e la visita della zona monumentale potrete scendere con noi e, chi vorrà, potrà portarsi del cibo a SACCO e rimanere con il nostro gruppo a mangiare in una zona che andremo a decidere.
La camminata naturalmente è aperta a tutti, vi potranno partecipare i nostri soci e chi vorrà aggregarsi alla comitiva per una camminata in compagnia con o senza bastoncini, non fa differenza, poichè questa vuole essere una camminata per unire le genti pedemontane e montane, walkers, escursionisti, camminatori in genere. I non appartenenti alla nostra associazione, potranno aggregarsi a noi per la camminata a condizione che si assumano integralmente la responsabilità personale in caso di incidenti, malessere o danni di qualsiasi sorta esentando la nostra associazione da qualsiasi responsabilità.
Il percorso è molto facile e semplice per permettere a tutti, anche ai meno allenati, di giungere a Cima Grappa in compagnia. Il percorso è di 3 Km e di 250 metri di dislivello. Questo il programma:
ore 6.50 Ritrovo al rifugio Scarpon
ore 7.00 Partenza a piedi dal parcheggio del Rifugio Scarpon
ore 8.00 Arrivo a Cima Grappa
ore 8.30 Ritrovo presso sacrario
ore 9.00 Partecipazione cerimonia di Cima Grappa
ore 11.00/11.30 visita alla zona monumentale accompagnata dal nostro presidente.
ore 13.30 Rientro a piedi per recuperare le auto.
A seguire chi vorrà potrà fermarsi con noi per il pranzo a SACCO.
Vi aspettiamo