Denominazione: Ponte della Stua – Val Mer – Punta Zoc – Spinoncia (Strada dei Much, percorso denominato “Sentiero Rommel”, malga Camol.
Caratteristiche: Si tratta di una mulattiera realizzata dalle truppe austro-ungariche sui versanti nord del Monte Zoc.
Difficoltà: Leggera nella fase intermedia, poi facile.
Punto di Partenza: Ponte della Stua, frazione di Campo (362)
Punto di Appoggio: Ponte della Stua, dove è possibile fare il rifornimento d’acqua prima di iniziare la salita.
Periodo dell’anno consigliato: Primavera, estate, autunno.
Attrezzatura: Normale da escursione.
Tempo di percorrenza: 4 ore circa.
Dislivello: 800 fino a casera Spinoncia.
Descrizione: Dal Ponte della Stua il sentiero sale inoltrandosi nella Val Mer. In questa prima parte alcuni punti sono molto esposti verso il canyon della Val Calcino. In circa 2 ore si arriva alla Punta Zoc (1037), poi in leggera pendenza, in circa 30 minuti, si incrocia il sentiero CAI 849 che ci porta ai 1152 metri di Casera Spinoncia. Qui ci si può riposare oppure proseguire per breve tratto fino a malga Camol, dove è possibile, grazie ad uno spazio attrezzato a pic nic, mangiare un panino o su apposito caminetto preparare una gustosa grigliata. Il ritorno è possibile sempre per il sentiero CAI 849 che ci porta in località cimitero comunale di Alano di Piave.
La Guerra: In località Ponte della Stua e lungo il percorso sono visibili i resti di rifugi in caverna, accampamenti, postazioni di artiglieria, ecc. dell’esercito austro-ungarico. In località Ponte della Stua e Val Mer Alta sono visibili il punto di partenza e di arrivo di una teleferica.
(Tratto da Sentieri di Pace sulle tracce della Grande Guerra - Progetto a cura del comune di Seren del Grappa)