Considerate le condizioni meteo che sembrano ancora favorevoli, la grande voglia di muoverci e di approfondire la conoscenza di tratti importanti del nostro territorio devastato dalla grande guerra. Domenica 26 marzo ho pensato di proporre questo appuntamento a Vidor. Ripercorreremo e ricorderemo le vicende della battaglia d'arresto del 1917 che qui iniziava dopo il brillamento dell'ultimo ponte sul Piave. Parleremo della battaglia di Vittorio Veneto che sempre qui da località Barche ha avuto uno dei suoi inizi. Una camminata che fa parte del ciclo del Piave. Un ulteriore aggiunta alle belle camminate storiche fatte a Salettuol, a Falzè di Piave, a Nervesa, sul Montello e a Fagarè della Battaglia. Partiremo da Vidor, saliremo sui colli a Guardia del Ponte dove vedremo ancora i resti dei lavori Italiani e Austriaci e continueremo poi lungo il Piave, passando presso l'Abbazia di Santa Bona.
Una camminata di circa 10/11 km per tutti che unisce il piacere di una sana attività fisica, con il piacere di ascoltare una serie di interessanti racconti sulle storie della Grande Guerra nei posti che ne sono stati protagonisti.
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, Dal Centro Studi Grande Guerra in Grappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti di nordic walking.
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA/CIASPOLATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
PUNTO DI RITROVO: Presso il parcheggio in Piazzale Capitello (grande parcheggio dell'Alì Supermercato) - 31020 Vidor (TV) Coordinate GPS: 45.858257, 12.045857 .
Orari di riferimento:
Ore 09.20 Ritrovo e apertura iscrizioni (presso il parcheggio) PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA DA EFFETTUARE NEL NOSTRO SITO WEB. (Saranno accettati solamente partecipanti che si saranno preiscritti).
Ore 10.00 Partenza Introduzione e partenza camminata
Ore 13.00 Sosta per pranzo a sacco
Ore 13.30 Ripresa camminata
Ore 15.00/15.30 Rientro
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
Per la preiscrizione utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, felpa, giacca, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: Per Prenotare: tramite form predisposto, via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti- Qualche altra foto della zona.
L'Associazione considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.