Per cambiare un po' il tema ed immergersi nei colori autunnali, proponiamo una camminata suoi colli Euganei. Partiremo dal sentiero, presso Casa Marina in località Sottovenda. Dopo un tratto di strada bianca, una rapida salita sulla destra conduce all'antica Fontana Olivato, oltre la quale il sentiero gira sotto un grande carpino nero, sale su un ripiano ed entra in un castagneto luminoso con roverella, orniello, carpino nero e dal sottobosco ricco di colori nell'autunno inoltrato.
Sulla destra, verso la sommità del M. Venda, spiccano i ruderi dell'antico Monastero degli Olivetani, che andremo a visitare, proseguendo procederemo verso un tratto largo e panoramico sui monti Marco, Fasolo, Gemola, Rusta e Lozzo mentre, a valle, si scorge l'abitato di Faedo.
Vi aspettiamo per questa bellissima camminata. Ci sarà qualche intervento storico (molto contenuto per lasciare spazio alla magnificenza della natura di questi luoghi.
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, Dal Centro Studi Grande Guerra in Grappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti di nordic walking.
Percorso di facile percorribilità su sentieri, mulattiere e cararecce. Lunghezza circa 10 Km, dislivello totale 400 metri in più riprese
ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet causa covid prenotatevi con anticipo in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo consigliato. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
PUNTO DI RITROVO: Parcheggio in località Sottovenda comune di Galzignano Terme (PD) Via Sottovenda (Parcheggio, all'inizio sentiero nr. 9 Monte Venda) Coordinate GPS: 45.308950, 11.690975 Indicazioni stradali: Arrivare nel comune di Galzignato e poi prendere la strada che sale verso il Monte Venda. Salire per via Cengolina fino al Passo Roverello, qui svoltare strettamente a destra sulla via Roccolo (quasi un tornante). Proseguire per circa 500 metri, girare per via Sottovenda (indicazioni Casa Marina), superare casa Marina in basso sulla sinistra e proseguire sulla via sottovenda per altri 200/300 metri, li troverete il parcheggio.
Orari di riferimento:
Ore 09.00 Ritrovo e apertura iscrizioni (presso il parcheggio) PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA DA EFFETTUARE NEL NOSTRO SITO WEB.
Ore 09.40 Partenza Introduzione e partenza camminata
Ore 13.00 Sosta per pranzo a sacco
Ore 13.30 Ripresa camminata
Ore 15.00 Rientro
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi metereologici e di sicurezza ed in ogni caso ad insindacabile decisione del capo gruppo.
Prenotazione OBBLIGATORIA utilizzate pure il nostro form: https://www.bassanoeventi.it/index.php/iscrizione-manifestazioni-ed-eventi
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, felpa, giacca, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: tramite form predisposto, via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 25/30 persone (CAUSA COVID abbiamo limitato le iscrizioni e saremo tassativi sul numero di partecipanti)
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per evenutali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti- Qualche altra foto della zona.
L'Associazione considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.