Il nostro presidente e curatore della sezione Grande Guerra è stato invitato a Deruta in provinica di Perugia per l'intitolazione di un parco cittadino a Maresciallo Archimede Visani medaglia di Bronzo il 16 giugno 2018.
L'accoglienza avuta a Deruta da parte del nipote di Archimede José Maria, della sua famiglia e dell'amministrazione comunale è stata emozionante. E' con grande orgoglio che il nostro presidente ha partecipato a questa manifestazione per ricordare un soldato che ha combattuto e si è sacrificato qui sul nostro Sacro Monte. La sua presenza e la presenza ufficiale della nostra associazione era dovuta per rendere un giusto omaggio a questo combattente.
La nostra associazione è legata a questo combattente della Grande Guerra in quanto è stata la prima ricerca storica che abbiamo effettuato ben 20 anni fa all'inizio della nostra attività di ricerca.
L'intervento di un'oretta del nostro presidente sulla Battaglia del Solstizio (cento anni esatti dall'inizio della battaglia), raccontanta con la consueta passione ha rapito la platea ed ha raggiunto lo scopo di evidenziare i sacrifici del Norstro Maresciallo Archimede Visani e di Manlio Magnini colonnello di fanteria e medaglia d’argento al valor militare
Un ringraziamento a Deruta e all'amministrazione che ha accolto il nostro rappresentate così calorosamente e all'organizzatore delle manifestazioni Prof. Carlo Segoloni .
Foto dell'evento: