Domenica prossima abbiamo intenzione di iniziare la stagione con un interessante incontro storico. Vogliamo parlare delle truppe francesi in Italia durante la Grande Guerra e vogliamo approfittare per fare una pre-presentazione del libro "Italiani in Terra di Francia" scritto da nostro presidente Carlo Grigolon. Un interessante approfondimento sulla truppe francesi e sulle nostre truppe che sono state inviate in Francia nel 1918. Una storia interessante che sicuramente a molti di voi interesserà per approfondire una pagina di storia poco conosciuta. Vi aspetto quindi per questo primo incontro del 2023, essendo il primo incontro la partecipazione sarà totalmente gratuita. Vi aspettiamo quindi presso il Sacrario di Pederobba.
La visita come di consueto è aperta a tutte le persone che vogliano scoprire e conoscere dettagliatamente gli eventi della Grande Guerra in Grappa e non solo vivendo nei racconti le innumerevoli terribili vicissitudini dei tanti ragazzi che l'hanno combattuta. Faremo una piccolissima camminata fino al punto di gittamento dei ponti sul Piave e alla fine chi vorrà potrà trasferirsi con noi a visitare il museo di Caorera, dove sono esposte anche le divise francesi di quei tempi oltre a un notevole altro materiale della Grande Guerra.
Nell'occasione possibilità di acquistare il nuovo libro di Carlo Grigolon con una preziosa dedica e firmato dall'autore.
Nessun contributo richiesto, previsto solo il pagamento dell'entrata al museo di Caorera.
Programma:
Ore 09.30/10.00 Ritrovo a Pederobba presso il Sacrario Francese.
ore 10.00 Visita al Sacrario e inizio spiegazioni e approfondimenti.
ore 11.00 Trasferimento a piedi sul Piave in località Vecchio Mulino
ore 12.30 Rientro al parcheggio.
ore 12.30 - 14.00 Pausa e pranzo a sacco.
ore 14.10 Partenza per Caorera
ore 15.00 Visita al Museo di Coarera e fine giornata.
PUNTO DI RITROVO: Sacrario Francese di Pederobba - SR348, 31040 Pederobba (TV). Coordinate GPS: 45.875272, 11.963298. Link google maps: https://goo.gl/maps/M9p4DMfxFVvZc7S5A
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione (Berretto – abbigliamento da mezza montagna e scarponcini da montagna)
- PRANZO/CENA. NON ORGANIZZATA. Se si desidera portare da mangiare a sacco
Per partecipare Preiscrizione gradita ma non necessaria (potete venire la mattina stessa)
- Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 -- 328-9350917, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 30 persone. La visita potrà essere annullata se non viene raggiunta la quota minima di partecipazione di 10 persone, o in caso di condizioni meteo non adeguate.