Una grande inedita a Marghera (Venezia), proponiamo questa diversificando un po' la nostra propensione per la storia della Grande Guerra. L'itinerario è molto interessante, si svolgerà all'interno del forte di Marghera e nel parco di San Giuliano. Racconteremo storie interessanti sulla Repubblica di Venezia e sulla 1ª guerra d'Indipendenza e sull'assedio di Venezia. Il forte Marghera costruito alla fine del 700 inizio 800 era il forte per eccellenza a difesa del ponte di Venezia e dell'area metropolitana di Venezia. Completeremo la nostra visita nel museo del forte, un museo di armi e materiale molto interessante della Prima e Seconda guerra mondiale. La visita è molto interessante perché la raccolta di materiale è unica nel suo genere. Vi aspettiamo per questa uscita che romperà la sequenza delle ciaspolate che la nostra associazione propone in questo periodo invernale. Visiteremo anche la struttura del forte che è stata utilizzata dall'esercito Italiano fino a metà degli anni 90 e che quindi è stata conservata quasi integralmente.
La camminata che proponiamo avrà una lunghezza di circa 7/8 km su facile percorso urbano, dislivelli inesistenti. .
ATTENZIONE RICHIESTO CONTRIBUTO PER LA CAMMINATA. Preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet in quanto chiuderemo le iscrizione raggiunto il numero massimo. (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
La camminata è adatta a persone che abbiano un minimo di allenamento e abituate a camminate pari o superiori ai 10 km. Questa camminata unirà in se il piacere di camminare in piena natura nei colori dell'autunno, in una zona molto caratteristica del Montello e unirà il piacere di sentire il racconto di tante storie d'arme che hanno fatto diventare il Piave il fiume sacro alla Patria. La camminata è organizzata dall'associazione Montegrappa, dalla Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. Il percorso è adatto anche ai praticanti del nordic walking.
PUNTO DI RITROVO: Da definire.
Orari di riferimento:
Ore 09.00 apertura iscrizioni presso il parcheggio
Ore 09.50 chiusura iscrizioni.
Ore 12.30 Pranzo a sacco.
Ore 13.00 Visita Museo (potrebbe variare l'orario)
Ore 15.00 Arrivo al parcheggio auto.
ATTENZIONE: PORTARSI PRANZO A SACCO.
NB. gli orari e il percorso potranno subire variazioni anche notevoli per motivi meteorologici e di sicurezza e in ogni caso a insindacabile decisione del capo gruppo.
Attenzione il percorso non è particolarmente corto, ma durante il percorso di sono tantissime soste per spiegazioni e racconti di vario tipo.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione: zaino, felpa, giacca, abbigliamento autunnale, scarpe da trekking, viveri e acqua.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo volontario di € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- Per Prenotare: tramite form predisposto, via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 328-9350917 -- 348-3427074.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione.
Comunicare Un Nome e Cognome di riferimento
Un numero di telefono per eventuali messaggi e comunicazioni urgenti
Una mail per comunicazioni inerenti la camminata.
nr. di partecipanti - ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Evento a carattere promozionale, i partecipanti potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da trekking e da nordic Walking. Evento organizzato dall'Associazione Montegrappa, Asd Nordic Walking Montegrappa e Bassano Eventi. La camminata sulla neve è accompagnata da Guida Alpina. Possono partecipare anche persone non iscritte alle associazioni Montegrappa e NW Montegrappa in quanto organizzatrice è la Bassano Eventi azienda per la promozione di eventi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro od oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purché accompagnate da persone responsabili.