Serata alla scoperta della zona monumentale del Grappa e della tomba dell'ardito del Grappa Ettore Viola. Preparazione propedeutica alla cammina del giorno successivo su quota 1433 dove Ettore Viola ha dato il massimo di se stesso per la Patria. Il nostro presidente Carlo Grigolon, guida escursionistica da oltre 20 anni, divulgatore storico, appassionato e grande conoscitore delle vicende della Grande Guerra in Italia, in Europa e specializzato negli ultimi 20 anni nelle vicende che hanno reso il Grappa monte Sacro alla Patria, scittore di saggi, libri sulla Grande Guerra e sulla Seconda Guerra Mondiale, vi aspetta a Cima Grappa per una visita al Sacrario, al museo e alla zona monumentale.
Terminata la visita, attenderemo il tramonto che quassù a Cima Grappa è sempre qualcosa di fenomenale da non perdere.
Nell'occasione possibilità di acquistare il nuovo libro di Carlo Grigolon con una preziosa dedica e firmato dall'autore.
ore 15.30/16.00 Ritrovo a Cima Grappa presso il parcheggio superiore di Cima Grappa.
ore 16.00 Visita alla zona monumentale del Grappa e alla tomba di Ettore Viola
ore 19.00 Tramonto a Cima Grappa.
ore 19.30/20.00 Fine incontro.
PUNTO DI RITROVO: Rifugio Bassano Cima Grappa per arrivare dobbiamo salire a 1775 metri di quota in Grappa. Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra e proseguite fino alla successiva rotonda. Giunti alla seconda rotonda prendere la seconda uscita e poi su per la Strada Cadorna indicazioni Cima Grappa. Si sale fino a 1000 metri di quota in località Campo Solagna. Giunti in questa località si prosegue a destra seguendo le indicazioni Cima Grappa. Si oltrepassa località Ponte San Lorenzo e proseguento sempre verso Cima Grappa si giunde in località Val dea Giara. Si continua sempre in direzione CIma Grappa, si prosegue per altri 6 km lasciando sulla sinistra ex rifugio Coston, malga Pat sulla destra e malga Meda sulla destra. Dopo malga Meda fatti 2 tornanti si arriva ad un bivio, seguiamo indicazioni Cima Grappa e giriamo a destra, proseguiamo per altri 3 km circa e arriveremo presso il Rifugio Bassano di Cima Grappa. Parcheggiate nel secondo parcheggio quello più alto dove la strada finisce.
Vi aspettiamo presso l'area con tavoli e panchine esterna nel parcheggio superiore. Troverete nostro incaricato dell'Associazione Montegrappa.org
ATTENZIONE AVVISO MOLTO IMPORTANTE: La nostra visita sarà strettamente legata e si svolgerà all'interno del SACRARIO e quindi i nostri amici a quattro zampe non possono entrare. Vi prego quindi per evitare inutili e sterili discussioni di evitare di portarli all'incontro o nel caso di avere qualcuno con voi che possa custodirlo presso il parcheggio.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione (Berretto – abbigliamento da mezza montagna e scarponcini da montagna)
- PRANZO/CENA. NON ORGANIZZATA. Chi vuole alla fine può fermarsi presso il Rifugio Bassano.
Per partecipare Preiscrizione OBBLIGATORIA
- Per Prenotare: presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 -- 328-9350917, o tramite form predisposto
- CONFERME: Chiediamo a tutti di dare conferma di partecipazione, si raccoglieranno prenotazioni per un massimo di 30 persone. La visita potrà essere annullata se non viene raggiunta la quota minima di partecipazione di 10 persone, o in caso di condizioni meteo non adeguate.