Proponiamo una bellissima camminata per vedere le stelle cadenti finalmente senza la luna. Saliremo sul Col del Miglio a 1350 metri accarezzati dagli ultimi raggi del sole in un tramonto multicolore sulla pianura veneta e a nord sulle dolomiti. Cammineremo nel buio crescente che in breve in una notte senza luna ci trascineranno in una atavica atmosfera d'altri tempi.
Questa serata sarà interessante in quanto quattro sciami meteoritici ci accompagneranno, "le Perseidi" che sono attive dal 17 luglio al 24 agosto, le "alfa Capricornidi" attive dal 3 luglio al 15 agosto con il massimo di attività per il 30-31 luglio, le "Acuaridi meridionali", attività dal 1 luglio al 18 settembre con la massima il 6 agosto e le "K Cignidi" con attività dal 3 agosto al 25 agosto, massimo 18 agosto. Più tardi verso le ore 22.15 sorgeranno anche le "Omega Aquaridi Meridionali" attività dal 12 luglio al 23 agosto massima 30 luglio.
Continueremo ad osservare Saturno e Giove che sorgera alle ore 22.35 questi due grandi pianeti del sistema solare sono particolarmente visibile nel periodo estivo. La serata comprende una bella camminata e poi la sistemazione in attesa della notte buia che ci permetterà di ammirare la via lattea e le stelle della nostra immensa galassia. Contiamo in una meteo favorevole per incantarci in una dolce serata estiva in montagna.
Naturalmente riponiamo la fiducia in una serata tersa e senza nuvole, sicuramente saremo fortunati e in questo caso la vista delle stelle cadenti è assicurata. Alla fine scenderemo tutti assieme completando un bel giro ad anello. Portarsi una coperta o un plaid nello zaino per potersi sedere con il naso all'insu e ammirare il cielo in comodità. Abbigliamento adeguato per una serata in alta montagna e portare una torcia elettrica per il rientro al buio.
ATTENZIONE IL LUOGO DI PARTENZA E' SEMPRE LO STESSO MA I PERCORSI CAMBIANO IN QUANTO ABBIAMO A DISPOSIZIONE QUATTRO PERCORSI.
ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet.
Programma della serata:
ore 18.00 apertura iscrizioni presso Agriturismo da Baldino
ore 19.00 partenza a piedi per Col del Miglio e Col D'Anna (4 km mulattiera e facile sentiero) in pieno tramonto
ore 20.30 arrivo al Col del Miglio
ore 21.10 Arrivo in zona panoramica presso la vetta di Col Anna
ore 21.10/22.00 ammireremo le stesse e la via Lattea (speriamo di vedere molte stelle cadenti)
ore 22.10 partenza per rientro
ore 22.40 arrivo in parcheggio
PUNTO DI RITROVO: Località Travaglietta - Agriturismo da Baldino - Via Travaglietta, 8 - 36020 San Nazario (VI) Telefono per eventuali informazioni 380-2580028 Coordinate GPS: 45°53'03.1"N 11°43'05.8"E attenzione nell'uso del GPS ci sono dei modelli non aggiornati che vi mandano in valsugana a Pove o a San Nazario su per una mulattiera, quindi seguite le indicazioni del gps ma se non vi fa salire da Romano d'Ezzelino sulla strada principale del Grappa e vi invia verso la Valsugana SPEGNETELO. Breve spiegazione; arrivando dalla tangenziale di Bassano che porta a Trento da direzione Bassano uscire alla seconda uscita di Romano d'Ezzelino, provenendo invece da Trento 1ª uscita di Romano dopo uscita di Pove. Usciti dalla tangenziale alla rotonda prendere la prima uscita o la seconda se si proviene da Trento. Avanti per circa 300 metri all'incrocio girare a sinistra. Proseguire fino alla successiva rotonda (siamo ai piedi del Grappa) prendere la seconda uscita (direzione CIma Grappa questa è la strada Cadorna) Si prosegue su questa strada che si inerpica sulle pendici del Grappa per circa 13/14 km (attenzione in località Campo Solagna a 1000 metri di quota dopo 10 km circa, seguire la strada che prosegue sulla destra in lieve discesa (sempre direzione CIma Grappa). Avani ancora un 2/3 km e si arriva in località Ponte San Lorenzo qui la strada svolta a destra e prosegue per cima Grappa, noi incece dobbiamo lasciare la strada Cadorna andando diritti sulla curva e seguiamo la nuova strada che si inoltra nella valle San Lorenzo (indicazioni località Lepre). Avanti 3 km e si arriva in località Lepre (tabella della località) si prosegue oltre per altri 500 metri circa e a sinistra vedrete una strada bianca con indicazione Agriturismo da Baldino, svoltare e dopo 50 metri siete arriviati. Parcheggiare nell'ambio parcheggio. Vi aspetteremo all'interno dell'agriturismo per le iscrizioni.
ATTENZIONE per chi arriva da Treviso ricordo che la strada delle malghe è interrotta all'altezza del Pian dea Baea e quindi non potete arrivare da est (salita dal Monfenera, Tomba, Possagno, Salto dea Cavara). Unica strada alternativa quella del Generale Giardino che sale da Semonzo (sconsigliata in quanto più lunga (dovete salire fino ad 1 km da cima Grappa e poi scendere). Per chi arriva da Feltre, nessun problema potete salire per la strada di Seren del Grappa e Caupo.In ogni caso noi vi consigliamo la CADORNA SP.148.
I ragazzi e bambini sono sotto l'esclusiva responsabilità dei genitori i quali devono provvedere alla loro sorveglianza durante la passeggiata e se ne assumono completamente la responsabilità.
Il percorso è facile tutto su mulattiere e ampi sentieri, adatto a tutti. Distanza totale Km 6 circa dislivelli totali metri 200.
Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio degli organizzatori. La manifestazione può essere annullata per poche adesioni sempre a giudizio degli organizzatori.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino - Guanti e Berretto (per i più freddolosi) – abbigliamento da mezza montagna e scarponcini da montagna, una felpa e una giacca vi ricordo che di notte a 1350 metri la temperatura può raggiungere anche gli 8/10 gradi in questo periodo. Torcia elettrica obbligatoria per il rientro al buio
- PRANZO/CENA. Dopo la camminata vista la tarda ora di arrivo non è possibile mangiare in Grappa, pertanto provvedere a portarsi qualcosa a sacco, oppure mangiare qualcosa prima della camminata presso l'agriturismo.
- NOLEGGIO. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini a noleggio € 3,00 (non obbligatori) Consigliamo di prenotarle con qualche giorno di anticipo. Per eventuali altre soluzioni contattateci.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti e comunicarci i dati sotto richiesti:
- Nome e Cognome di riferimento
Mail di riferimento per ulteriori comunicazioni e specifiche
Nr. di telefono di riferimento.
Numero di partecipanti adulti.
Numero di partecipanti minorenni.
Adesione al Pranzo o Cena se organizzati.
ATTENZIONE PREISCRIZIONE OBBLIGATORIA Per Prenotare utilizzate il nostro form predisposto oppure in alternativa via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074 o 328-9350917.
L'Associazione Montegrappa.org considera questa escursione a passo libero aperta a tutti. L’organizzazione, considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.