Le ciaspolate organizzate dalla nostra associazione, in questa fase di permanenza in zona ARANCIONE sono sospese. Scrivo queste righe in quanto ricevo telefonate informative che mi fanno capire che c'è tanta voglia di fare attività, ma anche tanta confusione.
La confusione nasce dal fatto che molti pensano che le ciaspolate siano un'attività sportiva. L'attività sportiva è SOLAMENTE quella RICONOSCIUTA DAL CONI e relativa ad attività con competizioni a livello nazionale. Tutto il resto è semplicemente attività motoria (le ciaspolate rientrano in questa categoria), e questa la si può fare ma nei limiti del proprio comune di residenza o di domicilio anche momentaneo.
E' per questo motivo che abbiamo deciso di sospendere le ciaspolate finchè il Veneto sarà in zona arancione. Ricordatevi che se fermati per strada la partecipazione ad una ciaspolata non è un valido e giustificato motivo e quindi sanzionabile.
Come confermano molti articoli di riviste del settore che a specifica domanda: le ciaspolate in zona rossa e arancione si possono fare?
In zona rossa sicuramente no, perché le ciaspolate sono interpretabili come attività motoria e non sportiva (sì, certo, esistono anche le competizioni, ma sarebbe difficilmente dimostrabile) e l’attività motoria è consentita solo nei pressi della propria abitazione. Diverso il caso delle ciaspolate in zona arancione, dove l’attività motoria è consentita anche allontanandosi dalla propria abitazione ma senza uscire dal territorio comunale. Quindi andare con le ciaspole in zona arancione è consentito solo a chi può accedere alla montagna e alla neve senza uscire dal proprio comune.
Troviamo che questa risposta sia in linea con quanto prescritto dagli ultimi DPCM, la nostra associazione in questi lunghi mesi si è sempre comportata correttamente ed ha sempre posto in essere le indicazioni prescritte per tutelare al massimo la sicurezza dei partecipanti. Anche in questo caso riteniamo di aver effettuato la scelta appropriata.
Spero di essere stato chiaro ed aver chiarificato la questione ciaspolate in questo periodo.
Speriamo naturalmente che il Veneto rientri il prima possibile in zona Gialla o più bassa, in questo caso riprenderemo immediatamente le nostre attività.
Il Presidente Carlo Grigolon