Primo appuntamento storico del 2018 centenario della fine della Grande Guerra. Come primo incontro abbiamo pensato di visitare la zona del Monte Tomba e successivamente andremo a Visitare il Museo di Crespano. Perchè il monte Tomba? perchè sul monte Tomba è stata arrestata l'avanzata Austo-ungarica e perchè dal Tomba il panorama è eccellente per raccontare i fatti del Piave. Di seguito poi scenderemo a Crespano e visiteremo il museo di Crespano che pochi conoscono ma che ha degli oggetti che sono unici.
Visiteremo anche le interessanti trincee e appostamenti del Tomba, in parte ripristinati predisposti quale ulteriore linea difensiva "Linea di resistenza".
La visita sarà effettuata in compagnia del nostro presidente Carlo Grigolon che vi racconterà fatti d'arma del luogo visitato e vi spieghera dettagliattamente i fatti d'arma e una dovuta introduzione della Grande Guerra in Grappa e sul Piave.
ATTENZIONE preiscrizione obbligatoria tramite mail, telefono o internet (la preiscrizione non è vincolante in quanto può essere disdetta anche all'ultimo minuto serve a noi per avere un'idea del numero di partecipanti, grazie per la collaborazione)
- PUNTO DI RITROVO: Parcheggio Monte Tomba - Via Monfenera - 31034 Pederobba (TV), arrivando da Pederobba si entra in paese e si arriva in centro. Qui si prende Via Roma (indicazione Monfenera - Monte Tomba) e si iniza a salire. Arrivati alla Trattoria San Bastian (parcheggio sulla destra) la strda diventa Via Monfenera.. si prosegue sempre fino alla Cima qui si arriva sul Monte Tomba. Lo vedete in quanto c'è un altare con una serie di banidere. Parcheggio subito a destra.
Arrivando da Cavaso del Tomba, superare il centro abitato, arrivare all'altezza della Pizzeria Basso Pietro sulla sinistra, subito dopo la pizzeria girare a sinistra Via Monte Tomba (indicazioni stradali Monte Tomba). Proseguire sulla strada stretta ed a tratti molto ripida che rapidamente vi porta in quota e sul Monte Tomba. Attenzione ad un certo punto incrocio dovete tenere la sinistra. Arrivati poi all'incrocio con Via Monfenera prendere a destra ancora 500 metri e siete arrivati nel parcheggio a sinistra. - Ore 13.00/13.30 apertura iscrizioni presso il parcheggio.
Ore 13.30 16.00 visita zona Monte Tomba e racconti storici.
Ore 16.00 partenza in auto per Crespano del Grappa
Ore 17.00 arrivo a Crespano del Grappa e visita al Museo
Ore 18.30 fine della visita. - L'evento potrà essere annullato ad insindacabile giudizio degli organizzatori per maltempo o altre cause oggettive.
- Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 12.00
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo alle temperature della stagione ( Zaino - Guanti – Berretto – Sciarpa Eventuale - Ciaspole - cambio maglietta e calzini) Torcia Elettrica (per le ciaspolate in notturna o per visite in gallerie)
- ATTREZZATURA. Per chi volesse l’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini con un contributo di € 3,00.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma con prenotazione obbligatoria.... sui punti qui sotto riportati:
Nome cognome di riferimento
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Pranzo (se organizzato)
Mail di riferimento
Telefono di riferimento
Ricordo in ogni caso che siamo sempre reperibili per qualsiasi dubbio o incertezza. (Cell: 348-3427074 o 328-9350917 oppure tramite mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sicuri di una vostra collaborazione rimango in attesa di una vostra risposta. - Per Prenotare presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074, 328-9350917, o tramite form predisposto
N.B. Per i non iscritti alle associazioni Asssociazione Montegrappa.org o ASD Nordic Walking Montegrappa, saranno sotto la responsabilità di Bassano Eventi azienda di promozione sportiva e organizzatrice di eventi. Pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dalle associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.