Abbiamo deciso di partecipare agli eventi proposti da Bassano Eventi e dall'Associazione Montegrappa.org denomitati: Aspettando il centenario ci incammineremo per un bellissimo giro che inizierà al tramonto per continuare all'imbrunire tra le tracce e le postazioni dei nostri soldati durante la Grande Guerra. Abbiamo deciso di ammirare il tramonto dal Col Beretta, una cima aspramente combattuta dai nostri soldati durante la Grande Guerra.
Questo è un bellissimo momento per la nostra associazione per rendere omaggio a tanti giovani che si sono sacrificati sulle nostre montagne e per valorizzare il grande lavoro svolto dall'Associazione Musei all'Aperto e alle varie altre associazioni che con amore e dedizione stanno facendo rivivere di Storia (con la S maiuscola) il Grappa.
PUNTO DI RITROVO: Localita Lepre presso l'omonima trattoria, subito dopo località Campo Solagna. Dalla tangenziale di Bassano per Trento uscire a Romano d'ezzelino nord (seconda uscita di Romano in direzione Trento segnalata anche con Cima Grappa) alla rotonda prendere la prima a destra, proseguire fino allo stop, girare a sinistra, proseguire per 500 metri arrivati ad una seconda rotonda prendere la seconda a destra e salire decisi per Cima Grappa. Dopo circa 8 km a 1000 mt di quota in località Camposolagna seguire la strada principale del Grappa che scende dopo una curva a destra difronte al Ristorante Camposolagna, continuare per circa 2 km e poi subito a sinistra in località Ponte San Lorenzo (si abbandona la strada del Grappa) e si prosegue in direzione Lepre. Avanti ancora un paio di km e troverete ampio parcheggio a destra subito dopo il cartello che indica località Lepre.
- Ore 15.30 apertura iscrizioni (raccomandiamo massima puntualità)
- Ore 16.20 chiusura iscrizioni
Ore 16.30 partenza per camminata lungo una valle e poi sù verso le postazioni logistiche ed osservatori. Di seguito cammineremo sino ad un posto panoramico sulla pianura veneta e poi su ancora a raggiungere il Col Beretta
Ore 17.50 Arrivo sulla cima del Col Beretta sosta ad ammirare il tramonto e Marte e Venere vicinissimi che saranno bassi all'orizzonte proprio in direzione del tramonto.
Ore 18.20 Spostamento sulla dorsale e poi discesa verso Lepre.
Ore 19.00 Arrivo a Lepre
Ore 19.30 Cena (facoltativa presso la trattoria prenotazione obbligatoria per chi si ferma)Ricordiamo che sul Monte Grappa o in altre località montane i telefoni cellulari non funzionano e quindi l’organizzazione sarà reperibile solo fino alle ore 17.30.
- COSA PORTARE. Abbigliamento idoneo a passeggiate su mulattiera in montagna, scarpe da montagna, un pile, giacca a vento e indumenti caldi e mi raccomando una torcia elettrica per il rientro al buio.
- L’organizzazione mette a disposizione 20 paia di bastoncini da nordic walking per avvicinarsi e provare questo bellissimo modo di camminare.
ATTENZIONE DATO IL PERIODO INVERNALE e nel caso ci fosse troppa neve la camminata potrà essere spostata in altra località naturalmente sempre storica.
- CONFERME: Chiediamo a tutti di darci conferma sui punti qui sotto riportati:
Numero Partecipanti
Numero partecipanti Cena/Pranzo
Richiesta eventuali Ciaspole - Per Prenotare presso la nostra sede a Romano d'Ezzelino il mercoledì sera dopo la passeggiata ore 09.00 circa o via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite cellulare: 348-3427074, o tramite form predisposto
Evento a carattere promozionale per la pratica del Nordic Walking, prima della passeggiata, i partecianti potranno essere istruiti sull'uso dei bastoncini da nordic Walking.
N.B. Per i non iscritti alla nostra associazione l'uscita ha un valore puramente promozionale per la conoscenza e la pratica del Nordic Winter e l'utilizzo delle ciaspole, pertanto l'importo versato si deve ritenere come una quota di partecipazione alle spese di organizzazione subite dall'associazione e non una vendita di un servizio. Si esclude ogni responsabilità per danni a cose o a persone nel corso della passeggiata, pur avendo cura del gruppo ogni persona è personalmente responsabile delle proprie azioni e dei propri comportamenti durante la passeggiata stessa e nulla può essere addebitato agli organizzatori stessi, i minori devono essere accompagnati dai genitori che se ne assumono la piena responsabilità, il controllo e la custodia degli stessi.
Asd Nordic Walking Montegrappa considera con l’iscrizione, la piena idoneità fisica dei partecipanti, con osservanza della normativa di legge prevista dal D.M. 28/02/83 inerente la tutela sanitaria non competitiva. Pertanto gli organizzatori, pur avendo cura della manifestazione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone, che potessero verificarsi prima durante e dopo la manifestazione. La polizza assicurativa è per la responsabilità civile degli organizzatori contro terzi. L’escursionista è tenuto a rispettare il codice della strada (art. 190) ed è responsabile in tutto del proprio comportamento. Non si accettano reclami di nessun genere essendo la marcia non competitiva. Non lasciare denaro o oggetti di valore in vista dentro le auto parcheggiate. Sono ammesse persone di minore età purchè accompagnate da persone responsabili.