Succiacapre (Caprimulgus europaeus)
CARATTERISTICHE
Il succiacapre europeo è un uccello di medie dimensioni (circa 30 cm). La coda è lunga, gli occhi sono grandi e l’aspetto è simile a quello di un falco. Il piumaggio, totalmente mimetico, è marrone brunastro con riflessi rossicci, con disegni bianchi sulla coda e sul capo.
VITA ED ABITUDINI
Il succiacapre europeo predilige i boschi (da poco abbattuti), le brughiere e gli arbusteti. Nel periodo riproduttivo è possibile distinguere il maschio durante il volo nuziale caratterizzato da brevi battiti d’ala intervallati da ripetuti richiami. Il maschio, durante queste esibizioni, mette in evidenza le macchie bianche presenti sulle ali e sulla coda.
Il nido è allestito a terra, in una lieve depressione. Solitamente sono deposte un paio di uova macchiettate e confuse con il terreno. L’incubazione è di circa una ventina di giorni e dopo 2-3 settimane i giovani succiacapre lasciano il nido.
Il succiacapre europeo nidifica in Europa, a est sino all’Asia centrale e a nord sino alla Scandinavia meridionale. All’avvicinarsi dell’inverno, lascia il continente europeo per svernare in Africa. Questo uccello caccia sempre in volo facendo delle incredibili acrobazie per catturare falene e altri insetti notturni, si tratta quindi di un uccello insettivoro. Durante il giorno, questo instancabile predatore notturno, riposa appollaiato su qualche ramo sfruttando la sua incredibile capacità di confondersi con l’ambiente circostante.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE IL SUCCIACAPRE
Lo possiamo trovare in Europa e in Asia nella stagione calda, in Africa nella stagione fredda.
CURIOSITA’
Il succiacapre possiede, apparentemente, un piccolo becco che è però in grado di aprirsi moltissimo e, grazie alle setole rigide, si trasforma in un’incredibile trappola per insetti.
AVVISTAMENTI
Dal 15/05/94 al 20/05/94 percorrendo di sera un itinerario campione di circa 3 km nel greto del Piave a Ciano del Montello (TV), sono stati censiti 10 ind. al canto.
Dal 10/05 al 5/08/95 in 10 uscite su un’area campione nelle grave di Ciano (TV) vasta 600 ettari, costituita da steppa, boschetti golenali e campi abbandonati, sono stati censiti 26 maschi in canto ed osservate diverse parate nuziali (stimata una coppia su 20-23 ettari). Nello stesso periodo sono stati rilevati circa 30 ind. in diverse aree delle Prealpi Trevigiane con presenza fino ai 1350 m s.l.m..
Durante alcune uscite nel mese di giugno 1996 in un’area del Monte Grappa sono stati censiti 12 ind. in canto.
Il 19/06/98 osservato 1 ind. “in applauso” al tramonto lungo il corso del Fiume Piave (Cimadolmo – TV).
Rilevate 3 coppie presenti in periodo riproduttivo 1998 nelle Grave di Ciano del Montello (TV).
Ritrovo di un nido a Bosco Nordio (Chioggia, VE) nell’estate 1997.