È con grande gioia che finalmente siamo riusciti a dare una veste più moderna al nostro sito in relazione alla pubblicazione degli eventi da noi organizzati. pertanto vi invito a consultare questo nuovo link: https://www.montegrappa.net/2023/ che diventerà anche la nostra home page di riferimento. L'accesso a questo sito web rimarrà sempre disponibile in quanto la grande quantità di materiale qui pubblicata, soprattutto la parte che riguarda la storia per il nostro Massiccio del Grappa è molto importante e non vogliamo venga persa. In futuro potrete sempre accedere tranquillamente anche da nuovo sito direttamente su questo vecchio portale.
Il vecchio portale non verrà più aggiornato, ma verrà riorganizzato nei mesi a venire per non disperdere i frutti del lavoro di più di vent'anni di attività.
Vi ringraziamo della vostra costante presenza e fruizione di questo sito, importante riferimento del Massiccio del Grappa.
Ultime foto pubblicate in Foto Gallery
11 febbraio 2017 Ciaspolata luna piena - 18 febbraio 2017 Ciaspolata al tramonto - Storica del 28 maggio 2017 - Giro delle Tre cime - Ricognizione ai piedi delle Tofane - Luna piena 5 agosto - Stelle Cadenti 12 agosto
Eventi 2016
Col Moschin
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/colli_alti.jpg
Le vie del Grappa
La moschina
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/moschina.jpg
Primavera
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/primavera.jpg
Camminata al Tramono in Grappa
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/12440474_1103996949632571_5905535071708945969_o.jpg
Alba in Grappa
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/alba_in_grappa.jpg
Ascesa a Malga Cere
10 gennaio 2016 ascesa a malga Cere
http://www.montegrappa.org/_monte/images/jsn2016/DSCN3640.JPG
Campagna tesseramenti 2022 sono aperte le iscrizioni Diventa socio, richiedi la nostra tessera ed iscriviti, vi terremo informati sulle novità del sito, su manifestazioni e attività storico, culturali e sportive che interesseranno i soci e gli iscritti all'associazione. Aiuterete economicamente lo sviluppo del sito e l'organizzazione delle nostre attività |
Per ottenere l'iscrizione a Socio basta scaricare il modulo e compilarlo stamparlo firmarlo nelle due pagine ed inviarloa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inviare un bonifico di Euro 20.00 o PayPal di Euro 21.10 (20 Euro quota associativa + 1.1 Euro di commissioni PayPal) quale quota associativa. La quota comprende anche l'iscrizione all' AICS e prevede una copertura assicurativa per le attività svolte con la nostra associazine. Pagamento tramite PAYPAL: Entrare nel vostro sito PayPal e trasferire la quota di 21.10 (20 euro associativa + 1.10 commissioni Paypal) Euro al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (è veloce e semplicissimo) inserire la causale Nome Cognome di riferimento del socio. Pagamento tramite bonifico bancario: Associazione Montegrappa.orgCausale: Iscrizione socio ordinario anno ..... Cassa Bassano Banca Iban: IT 63 U 03599 01899 083098502790 Vi verrà inviata tramite mail tessera dell'associazione. Nel caso vogliate ritirare direttamente la tessera o iscriversi direttamente potete farlo presso la nostra sede operativa in Via Ugo Foscolo, 9 - 36060 Romano d'Ezzelino (VI). Ci troverete in sede il martedì sera dopo le ore 09.00 o previa telefonata in qualsiasi altro giorno della settimana. |
SCARICARE IL MODULO DI ISCRIZIONE |
|
Campagna tesseramenti 2018/2019 sono aperte le iscrizioni
Trovate interessante il nostro sito? volete sostenere la nostra associazione?
Diventa socio, richiedi la nostra tessera ed iscriviti, vi terremo informati sulle novità del sito, su manifestazioni e attività sportive che interesseranno i soci e gli iscritti all'associazione. Aiuterete economicamente lo sviluppo del sito e l'organizzazione di attività sociali, culturali e sportive.
Da quest'anno siamo affiliati ad AICS come APS richiedete la tessera e scoprite quali altri vantaggi avrete utilizzandola nel sito www.aics.it
Per maggiori informazioni cliccate qui
Leggi tutto: Campagna tesseramenti 2018/2019
L'ASSOCIAZIONE... Montegrappa.org in collaborazione con associazioni presenti nel territorio del Monte Grappa, offre la possibilità per gruppi di almeno 10 persone di essere accompagnate da una nostra guida a visitare i luoghi storici e naturalistici del Grappa. In base alle richieste possiamo proporre percorsi di facile, media o difficile percorrenza, con durata più o meno lunga. Possiamo suddividere le escursioni in quattro categorie:
IL GRAPPA E LA GRANDE GUERRA.....Il Monte Grappa durante la Prima Guerra Mondiale , combattuta dal 1915 al 1918 contro l'impero Austro – Ungarico, assunse un valore determinante nelle ultime fasi della guerra dal novembre 1917 all'ottobre del 1918. L'importanza strategica dopo la caduta di Caporetto e la disastrosa ritirata dei nostri reparti sul Piave era dovuta dal fatto di trovarsi nel punto di unione tra la linea del Piave e la linea del fronte dell'altipiano di Asiago, conquistare quindi il Monte Grappa per i reparti Imperiali, divenne obbiettivo di primaria importanza, in quanto la conquista del Monte Grappa determinava libero accesso alla pianura verso Padova e Vicenza, aggirando le armate a difesa del Piave e dell'Altipiano di Asiago. Per questo motivo sul Monte Grappa si scatenarono battaglie sanguinosissime che contarono miglia di morti e feriti, la furia dei combattimenti e le motivazioni in campo erano talmente elevate che sono state assegnate ben 37 medaglie d'oro, su un totale di 370 circa assegnate durante tutto il conflitto. Nel Monte Grappa nel giro di pochi mesi di guerra furono costruite innumerevoli opere difensive, che tuttora troviamo disseminate per l'intero massiccio, baraccamenti, gallerie, trincee e postazioni. La più importante opera costruita dai genieri italiani fu la Galleria Vittorio Emanuele III. E' un'opera di fortificazione militare veramente grandiosa, realizzata in appena dieci mesi, dal novembre 1917. Fu progettata dal Col. del genio Nicola Gavotti per potenziare la difesa del Massiccio del Grappa, dalla sua posizione elevata si poteva controllare tutta la linea nemica e con le sue batterie di cannoni dare appoggio alle fanterie impegnate a contenere le offensive nemiche sull'intero fronte del Grappa. Da queste fortificazioni partì l'offensiva Italiana che portò alla vittoria. Per questi motivi, il monte grappa assunse l'appellativo di “Patria degli Italiani” e “Montagna sacra alla Patria”.
Gli studenti saranno accompagnati da guide attraverso questi luoghi, si potrà visitare la galleria Vittorio Emanuele III, Il sacrario che fu costruito nel 1935, su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. L'architettura, che si ispira all'arte fortificatoria militare, esalta il misticismo del luogo con le sue masse geometriche ascendenti al cielo. I resti mortali di 12.615 Caduti di cui 10.332 Ignoti qui riposano. Le spoglie dei 2.283 Caduti identificati sono disposte in ordine alfabetico e custodite in loculi coperti da lastre di bronzo dove sono incisi il nome e le decorazioni al valor militare del caduto. Quelle dei 10.332 Ignoti sono raccolte in urne comuni più grandi che si alternano alle tombe singole. Si possono visitare le trincee ristrutturate di Campeggia, il Col Beretta, l'Asolone, Col Moschin, le trincee ristrutturate del Boccaor e l'Archeson. I percorsi saranno pianificati in base all'età dei partecipanti e ai giorni a disposizione, possiamo occuparci di organizzare il tutto prevedendo anche il trasporto il vitto e l'alloggio.
NATURA E TERRITORIO..... La posizione geografica del monte Grappa e di tutto il versante meridionale del massiccio, a ridosso della pianura veneta fa di esso un'area particolarmente ricca, sia dal punto di vista floristico, sia da quello vegetazionale. Infatti, le condizioni climatiche derivanti dalla sua ubicazione hanno favorito l'integrazione della vegetazione di macchia arbustiva, tipica delle zone mediterranee, con le formazioni boreali montane che occupano spazi relativamente ristretti nei quali troviamo boschi a prevalenza di conifere e arbusteti subalpini, propri delle zone lungamente innevate.
In corrispondenza degli aspri costoni delle valli laterali, in particolare di quella del Brenta, si sono diffuse piante capaci di tollerare lunghi periodi di aridità e forti escursioni termiche, provenienti dalle zone più continentali dell'est europeo e dalla Siberia. Proponiamo quindi dei percorsi per condurre i gruppi all'osservazione degli alpeggi, dei boschi, della fauna ed al riconoscimento della vegetazione autoctona. Le guide che accompagneranno gli scolari saranno particolarmente attenti nel descrivere con cura i vari ambienti e le specifiche tipologie di quanto visitato nel rispetto della natura. Anche per questo percorso si possono studiare varie alternative sempre in base all'età dei partecipanti e al tempo disponibile.
LE GENTI DEL GRAPPA...... Una gita alla scoperta di antichi sapori e antichi odori, un viaggio tra le malghe e gli alpeggi, alla riscoperta di tradizioni antiche delle genti pedemontane che hanno utilizzato il massiccio del grappa per l'allevamento, la produzione di latte e formaggi. Storie che si perdono nella notte dei tempi in quanto gli insediamenti di Asolo e della pedemontana risalgono a prima dell'avvento dell'Impero Romano. Si organizzano visite guidate presso malghe ed alpeggi, potrete toccare con mano il lavoro di malga e la produzione del formaggio tipico del Monte Grappa il “bastardo” e il “morlacco”.
SPORT E RICREAZIONE...... Un viaggio entusiasmante nel mondo delle attività sportive del Grappa per conoscerle e toccarle da vicino, un incontro con i piloti di volo libero, che vi spiegheranno i principi del volo in termica, le gioie e i rischi connessi alla pratica di questo sport, l'arrampicata in falesia, gli sport acquatici praticati sul Brenta in Valsugana e ancora escursionismo, mountain bike. Incontri con istruttori, dimostrazioni sul territorio, seminari e incontri sulla sicurezza sportiva in ambiente montano. Possibilità anche di organizzare voli in biposto, discese lungo il brenta, giri in mountain bike ed escursioni con i quad. I percorsi possono essere abbinati alle altre attività di acqua terra cielo, già consigliati dalla nostra associazione.
INFORMATIVA DEL SITO WEB WWW.MONTEGRAPPA.ORG
RESA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679
IN MATERIA DI PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI LORO DATI PERSONALI
Gentile Utente, desideriamo informarLa che il 27 aprile 2016 è stato approvato il Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché della libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati).
Detto Regolamento che in prosieguo, per brevità, indicheremo con l’acronimo GDPR (General Data Protection Regulation) è entrato in vigore il 25 maggio 2016 ed è direttamente applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018.
Consapevole del fatto che i propri tesserati costituiscono il cuore pulsante dell’associazione, l’Associazione Montegrappa.org – ha intrapreso un percorso di tutela dei dati personali degli stessi adottando, alla luce di quanto dispone il GDPR, adeguate misure tecniche ed organizzative volte a salvaguardarne la conservazione e l’integrità.
Pertanto, in ottemperanza al disposto dell’art. 13 del GDPR, si forniscono agli interessati le seguenti informazioni:
Finalità del trattamento dei dati
In caso di tua iscrizione nelle aree Associazione Montegrappa.org Risponde e NEWSLETTER nonché di iscrizione come utente o come tesserato Associazione Montegrappa.org , i tuoi dati personali saranno trattati, secondo quanto indicato nelle rispettive specifiche informative e sempre con il tuo previo consenso, per espletare i servizi da te richiesti, per il conseguimento delle finalità associative ricomprese nel nostro statuto, e in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti contabili, finanziari, commerciali e amministrativi. I tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.
Base giuridica del trattamento dei dati
Associazione Montegrappa.org tratta i tuoi dati di navigazione anonimi al solo fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere. Tali dati sono necessari a garantire l’erogazione del sito.
Modalità di trattamento dei dati
I dati personali acquisiti per il funzionamento tecnico del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e come sopra indicato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nello svolgimento di tali attività, Associazione Montegrappa.org può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi tutte nominate Responsabili del trattamento e operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza possibile dei dati.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di contatto relative ai servizi offerti dal Associazione Montegrappa.org e alla loro eventuale attivazione ovvero richiedono di ricevere informazioni tramite il sistema di alert sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione ed invio). Nello specifico, comunque, rinviamo al testo dell’informativa presente in calce ad ogni form.
Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati
A parte quanto sopra specificato, resta ferma la possibilità, da parte dell’utente, di non fornire i propri dati personali. Il mancato conferimento, tuttavia, in alcuni casi, può compromettere l’accesso, la fruizione e l’erogazione dei servizi online, nonché la qualità della prestazione attesa.
Tipologie di dati
Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web www.montegrappa.org.it rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
Sul sito www.montegrappa.org non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di profilazione dell’utente. I c.d. cookies tecnici di sessione, una volta terminata la connessione al sito non vengono conservati. I nostri sistemi informatici utilizzano: cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, e nessun tipo di cookies persistenti.
Un “cookie” è un file di testo salvato nel computer dell’utente nel momento in cui questo accede ad un sito web con lo scopo di fornire informazioni ogni volta che l’utente ritorna sullo stesso sito. E’ una sorta di promemoria della pagina internet visitata. Con il cookie, il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) memorizzate sul computer di quest’ultimo, e saranno rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente. Nel corso della navigazione l’utente potrebbe ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di detti siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti.
In funzione della loro durata, si distinguono in cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser) ed in cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente).
In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione.
Cookie tecnici
Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le funzionalità. I cookie tecnici sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente.
A questa categoria appartengono anche gli analytics cookie. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio gli analytics cookie mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra nell’utilizzo.
Cookie di profilazione
Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Si parla in questo caso di cookie di profilazione. L’utilizzo di detti cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi dell’art. 7 del Regolamento UE 2016/679.
Cookie di terze parti
Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione. L’utilizzo di questi cookie necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente.
Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito
Le funzioni principali dei cookies installati nel sito www.montegrappa.org sono di natura tecnica, vengono utilizzati per migliorare costantemente il Servizio, per l’autenticazione, per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito. L’utilizzo di cookies è dunque strettamente finalizzato a facilitare le funzioni del server di durante la navigazione del Servizio.
Il sito consente inoltre l’invio dei seguenti cookie di terze parti. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.
Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.
Gestione dei cookie
L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri).
Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Apple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.
Per avere informazioni sui cookie archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente si rinvia al link:http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte
Associazione Montegrappa.org ha adottato ogni accorgimento utile a mascherare gli IP di coloro i quali visitano il proprio sito e non consente alla terza-parte Google Inc. di incrociare le informazioni con altre di cui già dispone.
Ciò premesso, si ricorda che la maggior parte dei browser attualmente in uso accetta automaticamente i cookie, ma l’Utente conserva la facoltà di configurare il proprio browser in maniera tale da escludere, visualizzare prima di accettare e cancellare i cookies. Sarà peraltro sempre possibile richiedere la disattivazione dei cookie modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del Sito.
Qualora collegandoti a questo sito deciderai, laddove previsto, di inviare i tuoi dati personali (per esempio: nome, cognome, indirizzo email) per accedere a determinati servizi, ovvero, per effettuare richieste via posta elettronica, Associazione Montegrappa.org tratterà tali dati per rispondere alla tua richiesta, ovvero per fornirti il servizio da te richiesto in conformità con la presente informativa e le specifiche informative privacy rese in fase di adesione ai singoli servizi. I dati verranno conservati per il tempo necessario ad erogare il servizio richiesto e per gestire eventuali contestazioni. I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti medesimi, come precisato nelle informative specifiche dei singoli servizi, o per semplificare – su tua richiesta – le operazioni di registrazione a siti/applicazioni di terzi. Non ti verranno richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR (biometrici, genetici, penali etc.).
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti dell’UE e dalla normativa nazionale, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti ma da te non forniti.
Comunicazione
I tuoi dati personali potranno essere da noi comunicati:
a soggetti incaricati all’interno della nostra struttura di trattare i dati, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi;
Diffusione dei dati
I tuoi dati non saranno oggetto di diffusione.
Trasferimento dati extra UE
I tuoi dati non saranno trasferiti in paesi extra Unione Europea.
Processo decisionale automatizzato
Con riferimento ai dati da te conferiti, Ti comunichiamo che non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.
Il titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è Associazione Montegrappa.org – con sede con sede in San Zenone degli Ezzelini - Via Carlo Eger,1 in persona del Presidente p.t.
Il Responsabile della Protezione dei Dati
Ai sensi degli art. 37 e ss. del GDPR, Associazione Montegrappa.org Nordic Walking Montegrappa – ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati, domiciliato per la funzione presso la sede associativa, il cui dato di contatto è: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La presente privacy policy può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui l’utente/visitatore è invitato a consultare periodicamente questa pagina.
L'ASSOCIAZIONE Montegrappa.org in collaborazione con associazioni presenti nel territorio del Monte Grappa, propone una serie di attivita didattiche per le scuole di ogni ordine e grado dalle primarie, medie inferiori e medie superiori. Le attività si possono sviluppare nei seguenti temi: “ IL GRAPPA E LA GRANDE GUERRA ”, “ NATURA E TERRITORIO ”, “ LE GENTI DEL GRAPPA ”, “ SPORT E RICREAZIONE ” . Possiamo organizzare percorsi di durata giornaliera o di più giorni. Ma ora vediamo nello specifico i percorsi proposti:
IL GRAPPA E LA GRANDE GUERRA.....Il Monte Grappa durante la Prima Guerra Mondiale , combattuta dal 1915 al 1918 contro l'impero Austro – Ungarico, assunse un valore determinante nelle ultime fasi della guerra dal novembre 1917 all'ottobre del 1918. L'importanza strategica dopo la caduta di Caporetto e la disastrosa ritirata dei nostri reparti sul Piave era dovuta dal fatto di trovarsi nel punto di unione tra la linea del Piave e la linea del fronte dell'altipiano di Asiago, conquistare quindi il Monte Grappa per i reparti Imperiali, divenne obbiettivo di primaria importanza, in quanto la conquista del Monte Grappa determinava libero accesso alla pianura verso Padova e Vicenza, aggirando le armate a difesa del Piave e dell'Altipiano di Asiago. Per questo motivo sul Monte Grappa si scatenarono battaglie sanguinosissime che contarono miglia di morti e feriti, la furia dei combattimenti e le motivazioni in campo erano talmente elevate che sono state assegnate ben 37 medaglie d'oro, su un totale di 370 circa assegnate durante tutto il conflitto. Nel Monte Grappa nel giro di pochi mesi di guerra furono costruite innumerevoli opere difensive, che tuttora troviamo disseminate per l'intero massiccio, baraccamenti, gallerie, trincee e postazioni. La più importante opera costruita dai genieri italiani fu la Galleria Vittorio Emanuele III. E' un'opera di fortificazione militare veramente grandiosa, realizzata in appena dieci mesi, dal novembre 1917. Fu progettata dal Col. del genio Nicola Gavotti per potenziare la difesa del Massiccio del Grappa, dalla sua posizione elevata si poteva controllare tutta la linea nemica e con le sue batterie di cannoni dare appoggio alle fanterie impegnate a contenere le offensive nemiche sull'intero fronte del Grappa. Da queste fortificazioni partì l'offensiva Italiana che portò alla vittoria. Per questi motivi, il monte grappa assunse l'appellativo di “Patria degli Italiani” e “Montagna sacra alla Patria”.
Gli studenti saranno accompagnati da guide attraverso questi luoghi, si potrà visitare la galleria Vittorio Emanuele III, Il sacrario che fu costruito nel 1935, su progetto dell'architetto Giovanni Greppi e dello scultore Giannino Castiglioni. L'architettura, che si ispira all'arte fortificatoria militare, esalta il misticismo del luogo con le sue masse geometriche ascendenti al cielo. I resti mortali di 12.615 Caduti di cui 10.332 Ignoti qui riposano. Le spoglie dei 2.283 Caduti identificati sono disposte in ordine alfabetico e custodite in loculi coperti da lastre di bronzo dove sono incisi il nome e le decorazioni al valor militare del caduto. Quelle dei 10.332 Ignoti sono raccolte in urne comuni più grandi che si alternano alle tombe singole. Si possono visitare le trincee ristrutturate di Campeggia, il Col Beretta, l'Asolone, Col Moschin, le trincee ristrutturate del Boccaor e l'Archeson.
I percorsi saranno pianificati in base all'età dei ragazzi e ai giorni a disposizione, possiamo occuparci di organizzare il tutto prevedendo anche il trasporto il vitto e l'alloggio.
NATURA E TERRITORIO..... La posizione geografica del monte Grappa e di tutto il versante meridionale del massiccio, a ridosso della pianura veneta fa di esso un'area particolarmente ricca, sia dal punto di vista floristico, sia da quello vegetazionale. Infatti, le condizioni climatiche derivanti dalla sua ubicazione hanno favorito l'integrazione della vegetazione di macchia arbustiva, tipica delle zone mediterranee, con le formazioni boreali montane che occupano spazi relativamente ristretti nei quali troviamo boschi a prevalenza di conifere e arbusteti subalpini, propri delle zone lungamente innevate.
In corrispondenza degli aspri costoni delle valli laterali, in particolare di quella del Brenta, si sono diffuse piante capaci di tollerare lunghi periodi di aridità e forti escursioni termiche, provenienti dalle zone più continentali dell'est europeo e dalla Siberia. Proponiamo quindi dei percorsi per condurre i gruppi all'osservazione degli alpeggi, dei boschi, della fauna ed al riconoscimento della vegetazione autoctona. Le guide che accompagneranno gli scolari saranno particolarmente attenti nel descrivere con cura i vari ambienti e le specifiche tipologie di quanto visitato nel rispetto della natura. Anche per questo percorso si possono studiare varie alternative sempre in base all'età dei ragazzi e al tempo disponibile.
LE GENTI DEL GRAPPA...... Una gita alla scoperta di antichi sapori e antichi odori, un viaggio tra le malghe e gli alpeggi, alla riscoperta di tradizioni antiche delle genti pedemontane che hanno utilizzato il massiccio del grappa per l'allevamento, la produzione di latte e formaggi. Storie che si perdono nella notte dei tempi in quanto gli insediamenti di Asolo e della pedemontana risalgono a prima dell'avvento dell'Impero Romano. Si organizzano visite guidate presso malghe ed alpeggi, potrete toccare con mano il lavoro di malga e la produzione del formaggio tipico del Monte Grappa il “bastardo” e il “morlacco”.
SPORT E RICREAZIONE...... Un viaggio entusiasmante nel mondo delle attività sportive del Grappa per conoscerle e toccarle da vicino, un incontro con i piloti di volo libero, che vi spiegheranno i principi del volo in termica, le gioie e i rischi connessi alla pratica di questo sport, l'arrampicata in falesia, gli sport acquatici praticati sul Brenta in Valsugana e ancora escursionismo, mountain bike. Incontri con istruttori, dimostrazioni sul territorio, seminari e incontri sulla sicurezza sportiva in ambiente montano.
Campagna tesseramenti 2017 sono aperte le iscrizioni
Trovate interessante il nostro sito? volete sostenere la nostra associazione?
Diventa socio, richiedi la nostra tessera ed iscriviti, vi terremo informati sulle novità del sito, su manifestazioni e attività sportive che interesseranno i soci e gli iscritti all'associazione. Aiuterete economicamente lo sviluppo del sito e l'organizzazione di attività sociali, culturali e sportive.
Per maggiori informazioni cliccate qui
Leggi tutto: Come Iscriversi all'associazione
L'ASSOCIAZIONE MONTEGRAPPA.ORG nasce dalla voglia di dare un contributo alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio, sia cercando di scovare quelle che sono le nuove proposte o quelle meno conosciute del comprensorio del Monte Grappa, sia cercando di riscoprire le tradizioni, la cultura e la storia che si stanno perdendo e rischiano di scomparire.
Tutte le iniziative che l'Associazione Montegrappa.org promuoverà per raggiungere lo scopo che si propone, saranno ampiamente documentate sul portale www.montegrappa.org o www.montegrappa.net , che verrà gestito dall'Associazione Montegrappa.org, e che ha già un grande successo in internet, essendo uno dei più visitati portali per la valorizzazione turistica, culturale e sportiva del territorio.
Le persone che hanno fondato l'Associazione Montegrappa.org, hanno creduto di poter rispondere positivamente alla domanda che si erano posti “stiamo veramente facendo il possibile per tutelare il nostro territorio?”, ed hanno quindi dato prova di ottimismo fondando l'Associazione Montegrappa.org con l'obiettivo di chiamare a raccolta persone capaci di affrontare argomenti non facili e di conciliare le esigenze dell'ambiente con quelle dello sviluppo economico e sociale del territorio, il perché viene chiarito dall'art. 5 del nostro statuto:
Tutelare e valorizzare la natura e l'ambiente.
Promuovere il territorio del Monte Grappa e della pedemontana.
Valorizzare la storia del massiccio.
Tutelare le specie animali e vegetali.
Tutelare il patrimonio artistico, culturale e storico.
Promuovere e organizzare incontri e forum sul territorio.
Aderire alla nuova associazione vuole quindi dire riconoscersi nella fisionomia del Socio ideale così delineata e sentire il bisogno di attivarsi per l'affermazione di questi ideali. Se vuoi quindi aderire alla nostra associazione clicca >>qui<<.
ASSOCIAZIONE MONTEGRAPPA.ORG
VIA CARLO EGER, 1/1
31020 SAN ZENONE DEGLI EZZELINI (TREVISO)
TEL. +39-348-3427074 FAX. +39-049-8841737
CODICE FISCALE - 92027910261
Abbiamo 408 visitatori e nessun utente online
I BIPOSTI Il modo più semplice per avvicinarsi al volo libero è provare un volo in biposto con un pilota specificamente abilitato (e assicurato). Volare in doppio con i piloti del MONTEGRAPPA è molto semplice.
Compila il form seguente per procedere all'iscrizione alla nostra news letters. Ricevete le informazioni esclusivamente e solo delle nostre iniziative.
* Ai sensi del DL 196 del 30.06.2003 art. 7 e art. 13 in vigore dal 04.01.2004 sulla tutela dei dati personali, “Associazione Montegrappa.org La informa di quanto segue:
I dati personali che Lei vorrà liberamente comunicarci compilando il questionario verranno registrati su supporti elettronici protetti e trattati in via del tutto riservata da Associazione Montegrappa.org per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali alla attività dell'azienda medesima e per sottoporre alla Sua attenzione materiale informativo, pubblicitario o promozionale.
2. Secondo quanto previsto dall'art.13 della legge, in qualsiasi momento e in modo del tutto gratuito Lei potrà consultare, integrare, far modificare o cancellare i Suoi dati, od opporsi in tutto o in parte al loro utilizzo ai fini previsti dal punto 1, inviando una mail a attivita@montegrappa.net