IN OCCASIONE DELL'ADUNATA DEGLI ALPINI che si svolgerà a Bassano del Grappa dal 05 all' 11 maggio 2008, la nostra Associazione si sente in dovere di attivarsi attivamente per conferire un piccolo contributo a questa splendida manifestazione che richiama centinaia di miglia di alpini a ritrovarsi nella gioia e nel ricordo di uno spirito di corpo che una volta acquisito mai più lascia i nostri cuori (nostri in quanto io stesso alpino). In breve riserviamo uno spazio nel nostri sito dove aggiorneremo e pubblicheremo quanto di utile all'adunata. Cercheremo per quanto possibile di dare una mano alla riuscita di una manifestazione che è anche nel nostro cuore.
Questa manifestazione è importante in quanto il prossimo anno si terrà il novantesimo anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale, che ha avuto il Grappa simbolo dell'unità nazionale, dove schiere di giovani combattenti di ogni arma, affluiti per difendere la salvezza della patria, si sono immolati per contrastare l'ultima offensiva Austro-Ungarica, dopo i disastrosi eventi di Caporetto e dalla quale è iniziata la riscossa della vittoria.
Vogliamo ricordare tutti i caduti Italiani, Austriaci e Ungheresi che sul Monte Grappa hanno immolato la loro giovinezza in furiosi combattimenti affrontandosi per dodici mesi e determinando l'esito finale della Guerra. A dimostrazione dei furiosi combattimenti avvenuti e dei ripetuti atti eroici compiuti sono state assegnate più di 30 medaglie d'oro su circa 367 conferite durante tutto il conflitto. Per questi motivi il Monte Grappa ha meritato l'appellativo di “Patria degli Italiani”.
Il Presidente - Grigolon Carlo |